Tenuta La Vigna di Botti Anna
Cascina La Vigna 31, 25020 Capriano del Colle BS
Tel: 0309748061 – Fax: 0309746469
e-mail: info@tenutalavigna.it
www.tenutalavigna.it
L’equilibrato connubio tra tradizione e tecnologia, tra storia e modernità, tra vigneto e cantina e la collaborazione di figure professionali qualificate, fanno sì che Anna Botti ogni anno garantisca prodotti di sempre maggior qualità alla propria clientela ed agli estimatori del buon vino.
L’Azienda Agricola Tenuta La Vigna sorge sulla collina Montenetto nel Comune di Capriano del Colle, sovrastata dalla Torrazza, antico maniero del ‘700 avente la funzione di avvistare le truppe che discendevano le Alpi verso la Pianura Padana. Mappe del ‘300 e antichi documenti testimoniano la presenza di vigneti pregiati e vetuste cantine. Il colle possiede caratteristiche pedoclimatiche decisamente vocate alla coltivazione della vite, fin da quei tempi lontani.
Questa peculiarità viene riconosciuta dalla denominazione di origine controllata Capriano del Colle DOC, che precisa quanto la storia aveva già stabilito. È in questo contesto che vengono trovate le prime testimonianze che documentano, alla fine dell’800, il legame della famiglia Botti con l’agricoltura e la vigna in particolare: un amore che si rafforza nei primi anni del ‘900, quando Giuseppe porta a 10 ettari la superficie vitata, acquistando un fondo da una famiglia nobiliare di Brescia. Lo sviluppo dell’azienda continua negli anni ‘20 con la fondazione di una fabbrica di concimi, poi con un deposito per granaglie e culmina negli anni ‘50 con la creazione di una distilleria, ad opera di Marco Botti. Famosi in questi anni di forte fermento i Corsi di Agricoltura, indetti dalla famiglia Botti, in particolare quello per la potatura della vite e per gli innesti. Anche i figli di Marco Botti seguono la strada paterna: Ugo in particolare incrementa l’attività vitivinicola fondando nel 1982 l’Azienda Agricola La Vigna, curando personalmente la ristrutturazione degli antichi vigneti nel rispetto del tempo e delle stagioni, affiancato successivamente dalla figlia Anna, che ha dato slancio alla cantina inserendo la giusta dose di modernità in un processo evolutivo sempre più complesso e tecnologicamente avanzato. Ecco allora la selezione delle uve, l’ammodernamento delle attrezzature, l’affinamento in barriques, il caveau a temperatura controllata, l’impianto fotovoltaico, il laboratorio di analisi chimiche: il tutto finalizzato alla continua e puntigliosa ricerca della perfezione.
Oggi è Anna Botti, quarta generazione a proseguire nell’evoluzione dell’azienda.
Il tema della salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità, la salubrità e la qualità dei vini sono l’obiettivo di Tenuta La Vigna.
VINI PRODOTTI
BLANC DE BLANCS ANNA BOTTI
Uve: Chardonnay
Vinificazione: Vinificazione: Dopo una scrupolosa selezione qualitativa dei grappoli, l’uva in piccole casse viene portata alla cantina per l’immediata pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in acciaio e in legno, ad una temperatura controllata di 16°C e viene affinato su “fecce nobili” per tutto l’inverno. In primavera si effettua il taglio anche con annate vecchie, l’imbottigliamento e la seconda fermentazione; le bottiglie rimangono quindi coricate per un secondo affinamento della durata minima di circa di 24 mesi, a contatto con i lieviti. Segue l’operazione di remuage sulle pupitres, poi la sboccatura. Prima della commercializzazione il vino si affina in bottiglia, in ambiente climatizzato, per circa 60-90 giorni.
Colore: Giallo paglierino scarico.
Profumo: Note di crosta di pane e fiori bianchi.
Bocca: Risulta ben strutturato, di interessante equilibrio il rapporto tra acidità e zucchero, saporito ed elegante.
Temperatura di servizio: 11-12°C
CAPRIANO DEL COLLE BIANCO D.O.C. – TORRAZZA
Uve: Trebbiano.
Vinificazione: Vinificazione: La raccolta viene effettuata manualmente, con scrupolosa selezione qualitativa dei grappoli, adagiando l’uva in piccole casse; segue un tempestivo trasporto in cantina per l’immediata pressatura. Il mosto ottenuto fermenta ad una temperatura controllata di 16°C; alla fine del processo fermentativo avviene la separazione dalle “fecce grossolane”. Segue un affinamento su “fecce nobili” per tutto l’inverno per poi essere preparato per l’imbottigliamento. Prima della commercializzazione il vino si affina in bottiglia, in ambiente climatizzato, per circa 90 giorni.
Colore: Giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli.
Profumo: Fine, elegante e nello stesso tempo intenso, con note fruttate di mandorla, albicocca, pesca e fiori come la camomilla, il mughetto, il glicine e il biancospino.
Bocca: Risulta ben strutturato, di buona spalla acidica, saporito, vellutato ed elegante.
Temperatura di servizio: 12°C
CAPRIANO DEL COLLE MARZEMINO D.O.C. – LAMETTINO
Uve: Marzemino.
Vinificazione: Vinificazione: Dopo una scrupolosa selezione qualitativa dei grappoli, l’uva in piccole casse viene portata alla cantina per l’immediata diraspa-pigiatura. Il mosto e le bucce rimangono a contatto durante la fermentazione, al fine di estrarre colore, aromi e struttura per una durata estremamente variabile: da 10 a 30 giorni in funzione dell’annata. La fermentazione è condotta ad una temperatura di circa 25°C; segue poi la svinatura. Successivamente avviene un affinamento su “fecce nobili” per tutto l’inverno. Prima della commercializzazione il vino si affina in bottiglia, in ambiente climatizzato, per circa 90 giorni.
Colore: Rosso rubino con marcata tonalità violacea.
Profumo: Aromi di viola in modo preponderante, ciliegia e amarena compongono il quadro fruttato.
Bocca: Si presenta fresco, piacevole in rotazione ribes, lampone e ciliegia riempiono il palato in modo pulito e fruttato. Colpisce l’eleganza in un contesto di morbidezza.
Temperatura di servizio: 18°C
CAPRIANO DEL COLLE ROSSO D.O.C. – RUBINERA
Uve: Sangiovese, Marzemino e Merlot.
Vinificazione: Vinificazione: La raccolta viene effettuata manualmente, con scrupolosa selezione qualitativa dei grappoli, adagiando l’uva in piccole casse; segue un tempestivo trasporto in cantina per l’immediata diraspa-pigiatura (distaccamento dell’acino dal raspopressatura con rottura dell’acino). Il mosto e le bucce sono a contatto (macerazione) durante la fermentazione al fine di estrarre colore, aromi e struttura per una durata estremamente variabile (da 5 a 30 giorni e più) in funzione della varietà e dell’annata. La fermentazione è condotta ad una temperatura di circa 25°C; segue poi la svinatura (separazione del vino dalle vinacce) e la pressatura delle vinacce. Successivamente avviene un affinamento su “fecce nobili” per tutto l’inverno per poi essere preparato per l’imbottigliamento. Prima della commercializzazione il vino si affina in bottiglia, in ambiente climatizzato, per circa 90 giorni.
Colore: Rosso rubino con sfumature violacee di apprezzabile intensità.
Profumo: Profumo: Aromi di fiori come la viola, ciliegia, mora e lampone compongono il quadro fruttato.
Bocca: Si avverte l’elegante struttura del Sangiovese e del Marzemino, la morbidezza del Merlot.
Temperatura di servizio: 18°C
CAPRIANO DEL COLLE ROSSO RISERVA D.O.C. – MONTE BRUCIATO RISERVA
Uve: Sangiovese, Marzemino e Merlot.
Vinificazione: Vinificazione: Dopo una scrupolosa selezione qualitativa dei grappoli, l’uva in piccole casse viene portata alla cantina per l’immediata diraspa-pigiatura. Il mosto e le bucce rimangono a contatto durante la fermentazione al fine di estrarre colore, aromi e struttura per una durata estremamente variabile (da 10 a 30 giorni e più) in funzione della varietà e dell’annata. La fermentazione è condotta ad una temperatura di circa 25°C; segue poi la svinatura. Successivamente avviene un affinamento su “fecce nobili” per tutto l’inverno, e quindi l’affinamento in legno per un anno. Prima della commercializzazione il vino si affina in bottiglia, in ambiente climatizzato, per circa 180 giorni.
Colore: Rosso rubino molto carico con tonalità violacea.
Profumo: Aromi di viola, ciliegia, amarena, mora, lampone, ribes, integrati dalla tostatura del legno.
Bocca: Colpisce l’importanza e l’eleganza tannica dei vitigni in un contesto di vellutato-morbidezza. La riserva si presta ad un affinamento anche di due anni in bottiglia.
Temperatura di servizio: 18°C
GRAPPA DI MARZEMINO – GRAPPA UGO BOTTI
Distillazione: Grappa di vinaccia fermentata di uva Marzemino al 100%. La distillazione avviene in caldaie di rame da 5 quintali secondo il metodo discontinuo; i vapori (con gradazione tra 82 e 45%) sono selezionati da una colonna deflemmatrice a piatti. La grappa successivamente viene stoccata in recipienti di acciaio. In primavera si effettua la refrigerazione e la filtrazione per eliminare gli oli essenziali. Segue il taglio con altre partite invecchiate della stessa grappa.
Caratteristiche: La Grappa di Marzemino La Vigna rappresenta il tradizionale completamento ad ogni pranzo importante, o l’occasione per un esclusivo regalo. All’olfatto è intensa e decisa; assaporandola è dolce e raffinata, non aggredisce il palato ma lo conquista con gentilezza.
DOVE SIAMO
Cascina La Vigna 31, 25020 Capriano del Colle BS