Con l’autunno torna in scena “Profumi di Mosto”, il circuito enogastronomico che celebra la vendemmia nelle cantine della Valtènesi sulla costa bresciana del Lago di Garda, un evento fra i più popolari e seguiti della Lombardia.
Sono 23 le aziende che apriranno le loro cantine per la quattordicesima edizione di Profumi di Mosto.
I partecipanti potranno visitarle in tre suggestivi itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda, tra Desenzano e Puegnago, attraverso i comuni dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole e Polpenazze e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe e San Felice.
Ogni cantina proporrà in degustazione i vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana, proposti in collaborazione con gli chef di alcuni ristoranti della zona oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa.
I visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori ed approfondire la conoscenza del dei vignaioli di Valtènesi.
Tutti i vini di Profumi di Mosto saranno inoltre in degustazione nell’OASI DELLA VALTÉNESI, banco d’assaggio organizzato per l’intera giornata a Puegnago del Garda in Villa Galnica, sede del Consorzio Valtènesi
PERCORSO A
1 Cà Maiol – Provenza
2 Cantine Scolari
3 Costaripa
4 Le Chiusure
5 Le Gaine
6 Monte Cicogna
7 Pasini G&M
8 Pietta
9 Jolly
10 Oasi della Valtènesi
PERCORSO B
1 Avanzi
2 Averoldi
3 Cobue
4 La Guarda
5 La Torre
6 Masserino
7 Pratello
8 Tenute del Garda
9 Jolly
10 Oasi della Valtènesi
PERCORSO C
1 Cantrina
2 Citari
3 Civielle
4 La Basia
5 Pasini San Giovanni
6 Selva Capuzza
7 Redaelli de Zinis
8 Jolly
9 Jolly
10 Oasi della Valtènesi
Maggiori Info su: http://www.profumidimosto.it