rassegna stampa

La Leonessa a Vinitaly con l’Ente Vini Bresciani

LA LEONESSA A VINITALY CON L’ENTE VINI BRESCIANI

logo_header_intLa spedizione di Regione Lombardia ospiterà anche quest’anno l’Ente Vini Bresciani, storico organismo che raggruppa numerose Doc della provincia. Lo spazio istituzionale (Palaexpo-Stand D9) avrà funzione di rappresentanza per i Consorzi della cintura periferica bresciana come il Botticino, il Cellatica e il Montenetto, ma anche per l’Igt Valcamonica e per il gardesano San Martino della Battaglia.

Fra queste realtà si distingue il Consorzio Vini Montenetto, che all’expo veronese sarà presente con un proprio stand per ufficializzare l’adozione della nuova “ragione sociale”: un cambiamento che riguarda solo il nome del Consorzio che per il resto continua a tutelare la Doc Capriano del Colle. A rafforzare la presenza consortile ci saranno anche quattro aziende del comprensorio presenti con proprio stand, e tutte presenteranno le loro ultime novità.

Novità anche per quanto concerne il San Martino della Battaglia: la piccola Doc gardesana, tutelata dal Consorzio Valtènesi, sarà protagonista per la prima volta a Vinitaly con un proprio stand istituzionale, e nel corso della manifestazione ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta il vitigno Tocai, che è da sempre alla base del vino prodotto sul territorio ma la cui denominazione, come noto, può essere utilizzata ufficialmente solo in Ungheria.

 

Ente Vini Bresciani, il nuovo Presidente è Sante Bonomo

ENTE VINI BRESCIANI, IL NUOVO PRESIDENTE E’ SANTE BONOMO

Sante BonomoSante Bonomo è il nuovo presidente dell’Ente Vini Bresciani, storica istituzione del panorama vitivinicolo provinciale: l’attuale leader del Consorzio Valtènesi succede a Cesare Materossi e guiderà l’organismo per il prossimo triennio. Rinnovate anche le altre cariche del consiglio di amministrazione: il ruolo di vicepresidenti è stato assunto da Maria Grazia Marinelli, in rappresentanza del Consorzio Montenetto, e da Michelangelo Scarpari per il Consorzio Botticino. I nuovi consiglieri sono Paolo Pasini (Consorzio Valtènesi – Garda Classico), Giovanni Avanzi (Provveditoria vini Novelli Bresciani), Mario Chiappini (Consorzio Valcamonica), Elisabetta Bontempi (Consorzio Cellatica), Luca Formentini (San Martino della Battaglia) e Marisa Mauri in rappresentanza della Camera di Commercio di Brescia. Il presidente uscente Materossi assume la carica di revisore dei conti insieme a Claudio Franzoni e Mario Danesi.

Il neopresidente ha indicato nel consolidamento della vitivinicoltura bresciana attraverso il rilancio delle diverse Denominazioni d’Origine  l’obbiettivo prioritario del suo mandato.

“Punteremo a qualificare ulteriormente i servizi a supporto dei Consorzi Vini e delle imprese loro associate – ha spiegato Bonomo-. L’Ente fornirà il proprio sostegno anche per l’apertura della nuova sede territoriale del Consorzio Valtènesi a Puegnago del Garda, ed altre iniziative riguarderanno l’internazionalizzazione in collaborazione con l’Associazione dei Consorzi Vini Lombardi – Ascovilo. Una mission quest’ultima particolarmente strategica considerata la sempre maggiore rilevanza economica dell’apertura verso i mercati internazionali”.

Centrale nell’opera dell’Ente Vini rimarrà la collaborazione con gli Enti Territoriali, ed in particolare con Camera di Commercio e Provincia di Brescia, oltre che con il Centro Vitivinicolo Provinciale per le attività di ricerca ed assistenza tecnica e con le associazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo.