Domenica 8 settembre 2013, dalle 10.00 alle 19.00
La XX Rassegna del Botticino Doc, quest’anno, si trasforma in un spassoso e piacevole “giro turistico” tra le strade di Botticino, a bordo di un divertente trenino urbano, con ben quattro tappe enogastronomiche, direttamente presso le aziende vitivinicole del Botticino Doc. Tutte le aziende vi ospiteranno e vi accoglieranno non solo proponendovi in degustazione il Botticino Doc con differenti abbinamenti gastronomici ma anche attraverso forme di intrattenimento ed eventi di vario genere.
Le tappe inserite nel tour sono:
1) Centro Lucia con un Banco di degustazione istituzionale rappresentato dal Consorzio Botticino; 2) Cantina Scarpari Felice;
3) Azienda Agricola Emilio Franzoni;
4) Azienda Agricola Tognazzi Benedetto.
Il trenino partirà dalla prima tappa il Centro Lucia dove sarà allestito un Banco d’Assaggio Istituzionale rappresentato dal Consorzio Botticino, che con l’ausilio del personale esperto dell’Ente Vini Bresciani e dell’ONAV delegazione di Brescia, proporrà in degustazione i vini di tutti gli associati. Poi il trenino girerà in continuazione tra le strade di Botticino rispettando le varie soste inserite nel tour, consentendo ai visitatori di organizzare il proprio percorso e la permanenza nelle differenti cantine.
E’ possibile spostarsi anche liberamente e in maniera autonoma con i propri mezzi, senza usufruire del trasporto pubblico del trenino, partendo da qualsiasi punto del percorso previsto. Infatti l’acquisto del coupon e della tasca con bicchiere sarà possibile effettuarlo sia al Centro Lucia sia direttamente nelle cantine.
Il valore del coupon è di Euro 6,00 e da diritto alla tasca con bicchiere, alle degustazioni nelle quattro tappe previste a bordo del trenino e alla visita in cantina.
Sarà inoltre possibile in quattro differenti momenti nell’arco della giornata della XX Rassegna, visitare, a bordo del trenino, anche le Cave di Botticino. Orari previsti per le visite alle cave: 10.45 – 15.00 – 16.00 – 17.00