LA LEONESSA A VINITALY CON L’ENTE VINI BRESCIANI
La spedizione di Regione Lombardia ospiterà anche quest’anno l’Ente Vini Bresciani, storico organismo che raggruppa numerose Doc della provincia. Lo spazio istituzionale (Palaexpo-Stand D9) avrà funzione di rappresentanza per i Consorzi della cintura periferica bresciana come il Botticino, il Cellatica e il Montenetto, ma anche per l’Igt Valcamonica e per il gardesano San Martino della Battaglia.
Fra queste realtà si distingue il Consorzio Vini Montenetto, che all’expo veronese sarà presente con un proprio stand per ufficializzare l’adozione della nuova “ragione sociale”: un cambiamento che riguarda solo il nome del Consorzio che per il resto continua a tutelare la Doc Capriano del Colle. A rafforzare la presenza consortile ci saranno anche quattro aziende del comprensorio presenti con proprio stand, e tutte presenteranno le loro ultime novità.
Novità anche per quanto concerne il San Martino della Battaglia: la piccola Doc gardesana, tutelata dal Consorzio Valtènesi, sarà protagonista per la prima volta a Vinitaly con un proprio stand istituzionale, e nel corso della manifestazione ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta il vitigno Tocai, che è da sempre alla base del vino prodotto sul territorio ma la cui denominazione, come noto, può essere utilizzata ufficialmente solo in Ungheria.